Eri il migliore, Blue!

Un ingenuo e stupido film americano può insegnare qualcosa nonostante tutta la sua scempiaggine e per mezzo di essa. Un film inglese imbecille e scaltrito non può insegnare niente. Ho tratto spesso un insegnamento da un film americano stupido.

1947

da Ludwig Wittgenstein, Pensieri diversi, Adelphi, pagina 112, quinta edizione

 

 

Quando mi capita di vedere un film americano leggero, a patto che non sia un B movie, mi viene sempre in mente questa frase. In realtà può valere bene anche per film del resto del mondo, anziché solo inglesi.

 

 

Mi scordo sempre di segnarla sul libro, una fatica per ritrovarla, ma chessa vld l’agghie screv prpr sop o blog, giacché stec (tradotto: questa volta la devo scrivere proprio sul blog, visto che mi ci trovo; vedere l’About), ho pensato.

Ovviamente nel 1947 non poteva essere affatto la stessa cosa e non poteva avere le stesse dimensioni, ma credo che il cinema americano leggero abbia mantenuto alcune caratteristiche nel tempo. Quindi mi permetto di violentare la citazione.

 

 

In altre parole al 99% io mi aspetto in un film americano: numero uno che finisca bene, numero due che da qualche parte racconti, partendo da una situazione altamente svantaggiosa, un percorso di crescita e di miglioramento trionfale di almeno un personaggio, numero tre (per le commedie, per i film leggeri pesi piuma) che abbia almeno qualche nuova idea su cui ridere.

 

 

E lo trovo giustissimo. In questo genere (e solo in questo in verità) è così che vengono meglio, che si fanno a regola d’arte.

A quali sto pensando per esempio? Per le commedie e i film leggeri pesi piuma sto pensando a Old School, in cui ci sono alcune idee a mio avviso da scompisciare

e, in misura assai minore, a Maial College.

Vi sembra che siano la stessa cosa di questo?

Volevo parlare di un altro tipo di film stupidi, in particolare ero partito con L’apprendista stregone VS Wild Target, ma mi è venuto in mente Blue di Old School e non ho resistito.

E poi vuoi mettere: in questo modo in questo post compaiono insieme Maial College e Ludwig Wittgenstein.

 

 

PS: questo post non è in alcun modo collegato con la morte di Steve Jobs, è stato scritto prima.

Rispondi

